Giovedì 25 maggio 2017, ore 10.00 – 17.00

Polo didattico Brignole, aula 19, Torre Centrale, terzo piano

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tecniche che più comunemente sono utilizzate dall’amministrazione per la valutazione delle politiche pubbliche, siano esse volte ex-ante alla valutazione di bandi per il finanziamento di progetti specifici e/o alla comprensione di un fenomeno al fine di declinare i bisogni e quindi definire una politica, oppure siano esse tracciate ex-post per comprendere come quella specifica politica pubblica sia stata di supporto al territorio.

Oltre alle tecniche saranno oggetto di attenzione alcuni esempi pratici di come la sociologia e la valutazione si incontrino e di quale supporto siano l’una per l’altra.

Il corso integrativo è stato inserito tra i seminari creditizzati (6 ore, 1 CFU).

UNICEF  - Comitato regionale

Seminario creditizzato (3 CFU)

22 marzo - 26 aprile 2017

Corso integrativo dell'insegnamento ufficiale Diritto Privato (SPA), 6 ore (1 cfu). 

La nozione di “consumatore” e l’evoluzione storica del diritto dei consumatori, la disciplina protettiva nei contratti più diffusi (i contratti a distanza e il credito al consumo), la regolamentazione delle “pratiche commerciali sleali” e della pubblicità ingannevole, trattati in forma seminariale in tre incontri, con analisi di testi normativi europei e italiani, nonché delle sentenze più rilevanti pronunciate dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, dalla Corte di Cassazione e dai giudici di merito. 

Docente: prof. Nicola LUPO, professore ordinario di Diritto delle Assemblee elettive presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS di Roma

Giovedì 30 marzo 2017 ore 14,30-17,30 Albergo dei poveri aula 5 Venerdì 31 marzo 2017 ore 9,30-12,30 Albergo dei poveri aula 7

Sei ore: 1 CFU
Docente responsabile: prof.ssa Patrizia VIPIANA

Il seminario è creditizzabile:

per gli studenti della Laurea triennale in Scienze politiche e dell’amministrazione
per gli studenti della Laurea magistrale in Amministrazione e politiche pubbliche eccetto quelli che, iscritti all’esame di Diritto regionale e degli enti locali, non lo abbiano ancora sostenuto (per questi ultimi studenti le lezioni del prof. Lupo costituiscono attività integrativa alla didattica). 

Il seminario affronta le problematiche sollevate dalla c.d. Brexit, ossia l'intenzione del Regno Unito di avvalersi del diritto di recesso sancito dall'art. 50 del Trattato sull'Unione europea.

Quando: MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE 2016 – ORE 10 VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2016 – ORE 14 MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE 2016 – ORE 10

Dove: Aula 16 dell’Albergo dei Poveri

La partecipazione agli incontri darà diritto, previa relazione, all’acquisizione di 1 cfu.

Per informazioni mattia.costa@edu.unige.it

Il seminario intende offrire un'occasione formativa per introdurre i partecipanti allo studio della tutela dell’ambiente, attraverso un quadro storico di riferimento sullo sviluppo della politica ambientale a livello internazionale, europeo e nazionale, nonché  approfondimenti in materia di Diritto dell’Ambiente.

In un'ottica interdisciplinare verranno analizzate e discusse la portata e l’applicazione di principi, regole e strumenti, anche al fine di comprendere la complessità e le problematiche ad essi connessi.